CrossFit

L'obiettivo del CrossFit è di forgiare un nuovo modo di concepire il fitness, esteso, generico e il più inclusivo possibile. CrossFit cerca di costruire un programma che prepara al meglio gli atleti per qualunque eventualità sul piano fisico e per prepararli non solo per l'imprevisto ma anche per l'imprevedibile.

CrossFit è un programma di allenamento e ha l'obiettivo di ottimizzare le competenze psicofisiche, in ognuna delle dieci componenti del fitness riconosciute:

  • Resistenza cardiovascolare e respiratoria
  • Stamina
  • Forza
  • Flessibilità
  • Potenza
  • Velocità
  • Coordinazione
  • Agilità
  • Equilibrio
  • Precisione

Gli atleti sono allenati per essere competenti in prove multiple e costantemente variate.

La specialità del programma CrossFit è la non specializzazione: allenamenti costantemente variati. In altre parole non farai mai lo stesso allenamento due volte. Il metodo CrossFit si distingue dagli altri programmi in quanto ha come obiettivo l'ottimizzazione della risposta neuroendocrina, attraverso l'utilizzo di movimenti funzionali eseguiti ad alta intensità.

I movimenti funzionali sono modelli di riacquisizione motoria universale.

Sono eseguiti in una onda di contrazione che origina dal centro del corpo verso le estremità; sono inoltre movimenti compositi, cioè multi articolari. Essi sono naturali, efficaci ed efficienti nel muovere il corpo e oggetti esterni. Gli obiettivi, prescrizioni, metodologie, implementazioni e adattamenti di CrossFit sono, considerati insieme o singolarmente, sia descrizioni di CrossFit, che strumenti per il successo del programma in diverse applicazioni.

Il CrossFit fa per me?
Assolutamente si. I tuoi bisogni sono gli stessi di quelli di un atleta, questi cambiano per livelli non per genere. L'incremento delle dieci componenti del fitness sono fondamentali per gli atleti di elite cosi come per le persone comuni di ogni età. Il nostro programma è pensato per essere totalmente scalabile in base alle capacità fisiche dell'individuo. La varietà dello stimolo è un elemento fondamentale del CrossFit.
Come si comincia?
Passo 1: (Gratuito)
Durante il tuo primo allenamento valuteremo il tuo livello di fitness attraverso una sessione d'allenamneto secondo il metodo CrossFit.

Passo 2: (Corso Introduttivo)
Chiunque si iscriva, indipendentemente dal proprio livello di forma fisica, è tenuto a frequentare il nostro corso introduttivo.
Corso itroduttivo
Questo corso mirerà all'insegnamento dei 9 movimenti di base del CrossFit: Deadlift, Sumo Deadlift high pull, Clean, Squat, Front Squat, Overhead Squat, Press, Push press, Jerk.
Classi
Dopo aver completato il corso introduttivo potrai accedere alle classi di lavoro. Sono sessioni di gruppo da un'ora circa e consistono in un riscaldamento, una parte di tecnica e l'allenamento del giorno (wod).
L'allenamento sarà costantemente variato ogni giorno.
Personal Trainer
Viene offerta anche la possibiltà di allenarsi seguiti personalmente o in piccoli gruppi (max 3 persone) da un coach certificato, con orari e giorni da concordare.